Il registratore telematico è obbligatorio: l’introduzione dei documenti commerciali e dell’obbligo dell’invio giornaliero dei corrispettivi (memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi) prevede, appunto, che gli esercenti debbano dotarsi di un registratore telematico (RT).
Ma è davvero così?
La risposta è no: esiste una soluzione più flessibile e più conveniente che permette ai negozianti o titolari di attività di non acquistare il registratore di cassa telematico e adempiere a tutti gli obblighi di legge.
Che cos’è e a cosa serve il registratore di cassa telematico?
Il registratore di cassa telematico è obbligatorio, nasce in sostituzione della cassa tradizionale e permette di inviare in tempo reale all’Agenzia delle Entrate gli incassi giornalieri. La procedura è automatizzata ed avviene a fine giornata, quando il registratore di cassa invia un file XML contenente tutti i dati degli incassi direttamente all’Agenzia delle Entrate, ottemperando così agli obblighi di legge e di comunicazione. Questo file non è modificabile e alterabile in nessun modo.
Questo obbligo di legge comporta però ulteriori spese per gli esercenti, che oltre all’acquisto del Registratore Telematico che è obbligatorio, si ritrovano a dover sostenere costi di bollatura e manutenzione periodica obbligatoria (ogni 2 anni circa).
L’alternativa dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha previsto un’alternativa al Registratore Telematico, sicuramente più economica (costo zero), ma totalmente incompatibile con le esigenze di un titolare di Partita Iva che lavora al pubblico, vediamo perché.
Questa alternativa è la generazione MANUALE di ogni singolo movimento scontrinato o fatturato, compilando voce per voce sul sito dell’Agenzia delle Entrate un prospetto di creazione documento commerciale (ex ricevute fiscali ed ex scontrini) o fattura elettronica. L’inserimento risulta essere difficoltoso e soprattutto difficilmente realizzabile mentre un cliente attende la propria ricevuta.
Il processo disponibile è proprio questo purtroppo, ma grazie agli ultimi aggiornamenti di legge, la stessa Agenzia delle Entrate ha regolarizzato altri prodotti a bassissimo costo per emettere fatture elettroniche e documenti commerciali.
Fattutto: la soluzione economica e facile da usare per i documenti commerciali senza registratore telematico!
La vera alternativa economica e semplice da usare rispetto all’utilizzo del Registratore Telematico, sono i software terzi, proprio come Fattutto.
Come funzionano questi software e quali sono i vantaggi?
Fattutto si interfaccia direttamente con i sistemi dell’Agenzia delle Entrate e ti permette di creare e modificare documenti commerciali e fatture elettroniche da un’unica piattaforma. Il software è web-based, ciò significa che ti basta una connessione ad Internet per accedere al tuo account e gestire in tutta sicurezza i tuoi documenti.
Il grande vantaggio dell’utilizzo di una piattaforma come Fattutto è che non hai i costi del Registratore Telematico, non hai la scocciatura di dover emettere i documenti da un unico punto fisico (dove è situato il Registratore Telematico), non devi di scrivere a mano ogni volta i dati per la vendita sul sito dell’Agenza delle Entrate.
Al contrario: potrai salvarti le anagrafiche clienti, gestire i tuoi articoli ed il tuo magazzino, importare illimitatamente le tue fatture elettroniche passive ed inviare in modo sicuro e veloce le fatture attive elettroniche e i documenti commerciali sia all’AdE che al cliente tramite WhatsApp o numero di telefono.