Quali sono gli obblighi che un forfettario deve rispettare nel 2021?
Se ti stai chiedendo quali siano gli adempimenti fiscali obbligatori per chi adotta il regime forfettario nel 2021 sei nel posto giusto. I punti che seguono sono gli obblighi che un forfettario deve rispettare nel 2021 come riportato dal sito dell’Agenzia delle Entrate:
- numerazione e conservazione delle fatture di acquisto e delle bollette doganali;
- certificazione dei corrispettivi;
- integrazione delle fatture, per le operazioni di cui risultano debitori di imposta, con indicazione dell’aliquota e della relativa Iva, che deve essere versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni, senza diritto a detrazione;
- fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica amministrazione.
Come hai potuto leggere negli adempimenti obbligatori sopra riportati, per i titolari di partita iva che nel 2021 vorranno adottare il regime fiscale forfettario, non ci sarà bisogno di adeguarsi agli adempimenti di invio elettronico delle fatture e dei corrispettivi, ma dal 1 Gennaio 2022 diverrà obbligatorio anche questo adempimento.
Le fatture emesse, così anche i corrispettivi telematici, che oggi possono essere inviate e trasmesse in modo cartaceo, a partire dal 2022 dovranno essere inviate al sistema SDI dell’Agenzia delle Entrate.
È conveniente adottare il regime forfettario nel 2021?
Ora che hai compreso quali sono gli obblighi che un forfettario deve rispettare nel 2021, vediamo se sia conveniente e quali siano i vantaggi ai quali i contribuenti in regime forfettario possono accedere.
L’adozione del regime forfetario comporta una serie di semplificazioni ai fini Iva e ai fini delle imposte dirette. Sempre dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, i principali vantaggi esposti per i forfettari sono nello specifico:
- i forfettari sono esonerati dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili, fermo restando l’obbligo di tenere e conservare i registri previsti da disposizioni diverse da quelle tributarie;
- sono esclusi dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (i cosiddetti ISA, ex studi di settore);
- non devono operare le ritenute alla fonte, ad eccezione di quelle sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi ad essi assimilati. Tuttavia, nella dichiarazione dei redditi, devono indicare il codice fiscale di chi ha percepito redditi per i quali non è stata operata la ritenuta e l’ammontare degli stessi;
- non sono soggetti a ritenuta d’acconto in relazione ai ricavi o compensi percepiti. A tal fine, devono rilasciare un’apposita dichiarazione al sostituto per attestare che si tratta di reddito soggetto a imposta sostitutiva;
Quali sono le semplificazioni IVA per chi adotta il regime forfettario nel 2021?
Oltre alle convenienze fiscali sopra riportate, chi decide di adottare un regime fiscale forfettario nel 2021 accede a particolari vantaggi anche dal punto di vista dell’IVA. I principali motivi di vantaggio per i forfettari possono essere così riassunti.
I titolari di partita iva che aderiscono al regime fiscale forfettario:
- non addebitano l’Iva in fattura ai propri clienti né detraggono l’imposta assolta sugli acquisti;
- sono esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento dell’imposta e di presentazione della dichiarazione annuale;
- non sono tenuti a registrare le fatture emesse, i corrispettivi e gli acquisti;
- non devono applicare le disposizioni relative all’obbligo di fatturazione elettronica. Tuttavia, a favore dei contribuenti che, pur essendo in regime forfetario, hanno un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche, è previsto un regime premiale: il termine di decadenza per la notifica degli avvisi di accertamento è ridotto di un anno, ossia a quattro anni anziché gli ordinari cinque.
Sperando che in questa lettura tu abbia compreso quali siano gli obblighi (chiamati anche adempimenti fiscali) dei forfettari nel 2021 e quali siano i vantaggi fiscali ai quali possono accedere, ti ricordiamo che con Fattutto, se sei un forfettario, hai il 2021 in regalo, quindi a costo zero.
Potrai allenarti in vista dell’obbligo di fatturazione elettronica obbligatoria dal 1 Gennaio 2022 anche per il regime forfettario e farti trovare pronto a costo zero! Visita la nostra pagina dedicata ai forfettari!