lettura-codici-a-barre-fattutto

Fattutto introduce la lettura dei codici a barre

Da oggi Fattutto implementa una nuova funzione: la lettura dei codici a barre. Ma vediamo che cos’è un barcode (o codice a barre), come funziona e a cosa serve all’interno del gestionale online.

Cosa sono i Barcode?

I codici a barre o barcode sono elementi grafici che rappresentano una serie di dati relativi al prodotto su cui sono applicati e che vengono letti attraverso appositi strumenti (come i lettori di codici a barre, anche se, come vedremo, ci sono anche possibilità più “moderne”).

I codici sono formati da barre di vario spessore, separate da spazi di spessore variabile. La codificazione delle informazioni sui prodotti è data dalla combinazione di queste barre e degli spazi che le separano.

Come funziona la struttura dei codici a barre?

Pur non esistendo uno standard univoco che definisca come debba essere realizzato un barcode, esistono dei requisiti minimi che ogni codice deve rispettare affinché possa essere letto correttamente dagli appositi lettori.

codice-a-barre-struttura-fattutto

All’inizio e alla fine di ogni codice a barre c’è la quiet zone, ovvero uno spazio bianco grande almeno 63 millimetri che serve a separare nettamente il codice da ciò lo circonda, come ad esempio il packaging del prodotto.  

Il codice vero e proprio, invece, inizia con il cosiddetto start code (codice di inizio), composto da alcune barre che servono a segnalare al lettore l’inizio del barcode. Le barre successive allo start code sono quelle contenenti i dati, seguite (ma non sempre) dalla cosiddetta check digit (cifra di controllo), una somma utilizzata per verificare l’esattezza delle informazioni contenute nel codice. Le ultime barre, invece, compongono lo stop code (codice di arresto) e hanno la funzione di segnalare al lettore la fine del codice.

Fattutto introduce la lettura Barcode: a cosa serve?

Da oggi potrai leggere i barcode direttamente dal tuo account Fattutto! Ma quale utilizzo può avere questa nuova integrazione all’interno della tua attività? Innanzi tutto, ti ricordiamo che gli sviluppi sono già compresi nel tuo costo di licenza, qualsiasi pacchetto tu abbia acquistato.

La possibilità di leggere i barcode ti consentirà di velocizzare al massimo il processo di vendita e di fatturazione: ti basterà scansionare il codice a barre degli articoli che stai vendendo e Fattutto li caricherà direttamente dentro il documento di vendita che stai generando, così da evitare ogni volta l’inserimento manuale per ogni articolo.

Le novità non finiscono qui: se utilizzi un PC dotato di webcam o uno smartphone/tablet dotato di fotocamera, non dovrai acquistare un lettore di barcode, poiché potrai eseguire la lettura direttamente dal dispositivo che stai utilizzando per creare la fattura o il documento commerciale!

Inoltre, per accelerare il processo di vendita e la creazione dei documenti, ti consigliamo di stampare i codici a barre dei tuoi prodotti su un foglio A4 e leggere direttamente da lì il barcode degli articoli che stai vendendo. In questo modo, non dovrai più scansionare ogni volta i prodotti, ma ti basterà sfogliare il “quaderno” di vendita: Fattutto riconoscerà il prodotto associato ad ogni codice a barre e lo caricherà automaticamente sulla fattura o sul documento commerciale, con tanto di descrizione, prezzo unitario e tutte le altre informazioni associate all’articolo.

La tua azienda utilizza varianti articolo, le taglie ed i colori?Nessun problema, Fattutto prevede la gestione di tutte queste tipologie di categorizzazione articoli!

Ricorda che puoi utilizzare questa tecnologia anche in movimento. Non hai bisogno di rimanere in una postazione fissa, ma utilizzando dispositivi mobili come smartphone e tablet, puoi emettere i tuoi documenti commerciali e le tue fatture elettroniche ovunque tu sia. Fattutto è una web-app per cui ti basterà una connessione ad internet ed il gioco è fatto!