fattura-elettronica-per-i-forfettari-professionisti-tablet

Fattura elettronica per i forfettari: ok anche dall’Unione Europea

Molti professionisti in questi giorni si stanno chiedendo se nella nuova Legge di Bilancio sarà presente, a partire dal 1° gennaio 2022, l’obbligo di fattura elettronica per i forfettari e altri soggetti finora esonerati. In merito a questo argomento, si è pronunciata anche l’Unione Europea, che conferma la direzione verso tali modifiche a partire dal 2022. Ma vediamole più nel dettaglio.

Cosa cambia dal 1° gennaio 2022?

Al fine di ridurre lo scambio di documenti cartacei non tracciabili, la riforma fiscale in approvazione con la nuova Legge di Bilancio potrebbe impattare su alcune categorie che fino ad oggi hanno operato “fuori” dai sistemi elettronici utilizzati da moltissime attività.

A partire dal 1° gennaio 2022, infatti, l’obbligo di fattura elettronica per i forfettari potrebbe essere esteso anche a coloro che decidono di operare in regime forfettario, così come alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche, che non hanno superato il limite di 65.000 euro di ricavi nell’anno precedente e alle professioni sanitarie.

In data 8 Dicembre 2021, dall’Unione Europea è arrivato il via libera ufficiale all’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche ai contribuenti che operano in regime di flat tax (come i forfettari appunto), così come l’autorizzazione all’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica fino al 2024 per tutti.

Quando sarà ufficiale l’obbligo di fattura elettronica per i forfettari?

Nonostante il 1° gennaio 2022 sia molto vicino, l’iter per l’ufficializzazione dell’obbligo di fattura elettronica per i forfettari dovrà superare altri step necessari. Per prima cosa, l’Unione Europea dovrà deliberare in modo definitivo quanto anticipato in data 8 Dicembre 2021, estendendo di fatto l’obbligo di fatturazione elettronica a chi opera in regime di Flat Tax.

Dopodiché, tale decisione sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Comunitaria ed inserita nella Legge di Bilancio 2022 da parte del Governo italiano.

Come possono fare le fatture elettroniche i forfettari dal 1° gennaio 2022?

Se non sai come emettere fatture elettroniche, non devi preoccuparti: crea il tuo account su Fattutto, carica le anagrafiche di articoli, clienti e fornitori, crea le tue fatture elettroniche in pochi clic e inviale ai tuoi clienti e all’Agenzia delle Entrate in totale sicurezza e semplicità.

Scegli la licenza più adatta alle tue esigenze in base al numero di documenti che emetti in un anno e ricorda: se emetti meno di 15 fatture elettroniche annuali, per te Fattutto resta gratuito e ti basterà attivare la licenza free!

Cosa aspetti? Prova Fattutto adesso e inizia a emettere le tue fatture elettroniche da qualsiasi dispositivo: il sistema infatti è web-based e in cloud e ti permette di accedere dove e quando vuoi con una semplice connessione internet!