giovane-professionista-pc-forfettari-fatturazione-elettronica

Obbligo fattura elettronica forfettari: cosa cambia dal 1° luglio 2022

L’obbligo fattura elettronica forfettari è ufficiale: tutti i titolari di Partita IVA, che applicano la tassazione agevolata al 15% su redditi fino a 65.000 euro, usufruendo del regime forfettario, dovranno dotarsi di strumenti di fatturazione elettronica a partire dal 1° luglio 2022.

Fino al 30 giugno 2022 i forfettari potranno continuare ad emettere i loro documenti di vendita (fatture attive) in modo cartaceo, consegnandole o spedendole ai propri clienti.

A partire dal 1° luglio 2022 diventerà obbligatorio l’invio ai clienti in modo elettronico, i forfettari dovranno infatti creare una fattura in formato XML ed inoltrarla al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà a recapitarla al cliente destinatario.

Come fare una fattura elettronica

Per emettere fatture elettroniche, i titolari di Partita Iva che adottano il regime forfettario dovranno dotarsi di un software in grado di generare ed inviare allo SDI (Sistema di Interscambio) tali documenti di vendita.

Può sembrare più difficile di quanto in realtà sia, ma niente panico: moltissime aziende oggi hanno già l’obbligo di fatturazione elettronica e non hanno dovuto affrontare ingenti spese per accedere a programmi di questo tipo.

Come fare? È semplicissimo: inserisci in fattura elettronica i dati fiscali del cliente, i prodotti o servizi offerti, gli importi unitari e totali, le aliquote IVA corrette e le condizioni di pagamento della fattura.

Se richiesto dal cliente, dovrai inserire anche il codice destinatario, che identifica la piattaforma sulla quale il cliente vuole ricevere la fattura elettronica (che in caso contrario sarà semplicemente depositata nel suo cassetto fiscale).

Ricapitolando: se sei un forfettario, di seguito troverai i vantaggi di Fattutto, la web-app per i forfettari che ti permette di generare in 5 clic le fatture elettroniche e inoltrarle in modo veloce e sicuro sia al cliente che all’Agenzia delle Entrate.

I vantaggi della fatturazione elettronica in cloud con Fattutto

Tra i principali vantaggi di poter emettere e ricevere le fatture elettroniche online ci sono senz’altro:

  • Mobilità: in qualsiasi posto tu sia, ti basterà una connessione a Internet per accedere al tuo account Fattutto e generare/inviare sia le fatture elettroniche che i documenti commerciali ai clienti;
  • Accesso: che si tratti di smartphone, tablet o PC, potrai accedere al tuo account e lavorare in autonomia senza necessità di VPN, collegamenti da remoto o altri “accrocchi” informatici;
  • Sicurezza: i dati in cloud sono più al sicuro degli attacchi esterni che nel tuo PC! Con la crittografia SSL a 256 bit puoi dormire sonni tranquilli. Fattutto, inoltre, ogni giorno esegue il back-up dei dati in modo automatico, in questo modo non perderai mai niente della tua contabilità;
  • Comodità: qualsiasi aggiornamento è automatico all’accesso, le funzionalità sono tutte sempre disponibili (anche con la licenza gratuita) e nel caso in cui un tuo dispositivo non funzioni, puoi sempre accedere da un altro, senza perdere neanche un minuto di lavoro!
  • Convenienza di costo: l’opportunità di utilizzare il cloud permette di abbattere i costi di licenza, per questo motivo le web-app come Fattutto sono la soluzione più economica ma performante presente sul mercato;
  • Collegamento con il tuo commercialista: potrai dare l’accesso del tuo account di Fattutto al tuo commercialista, che non dovrà più richiederti documenti per dichiarazioni dei redditi o altri adempimenti, ma accederà semplicemente al tuo account per scaricarsi i documenti che gli servono.

Cosa aspetti ancora? Iscriviti adesso e inizia la prova gratuita!