Si dice sempre che “il cliente ha sempre ragione”, ma ogni tanto è necessario ricordare loro di pagare fatture ancora non saldate e il modo migliore di farlo è scrivendo una mail sollecito cliente.
Per questo motivo, devi sapere come impostare correttamente una; in questo articolo ti forniremo un esempio mail sollecito cliente professionale, cortese ed al tempo stesso decisa ed efficace, per farti pagare dai tuoi clienti.
Cosa deve contenere una mail di sollecito a cliente
Quella che ti proponiamo è un semplice esempio mail sollecito cliente, che puoi inviare a chi non ha saldato posizioni scadute. A prescindere da quale tipologia di lettera utilizzerai per sollecitare i tuoi clienti, ci sono alcuni elementi essenziali che non possono mancare in un sollecito:
- La ragione sociale del destinatario della comunicazione di sollecito;
- I numeri delle fatture scadute, le date e l’importo per ogni singolo documento;
- Un totale complessivo dello scaduto, che riepiloghi al cliente il saldo dovuto;
- L’IBAN sul quale il cliente potrà effettuare il bonifico per saldare la propria posizione;
- La ragione sociale della scrivente come firmataria della comunicazione di sollecito.
Con tutti questi elementi, una mail di sollecito ha un buon impatto di recupero del credito, poiché, nonostante non ci sia riferimento ad apertura di procedure legali nei confronti dello stesso, si ricorda e si precisa con chiarezza come saldare la posizione.
Esempio mail sollecito cliente
Quella che ti proponiamo qui di seguito è un testo esempio mail sollecito al cliente, che riporta tutti gli elementi essenziali che hai letto precedentemente.
Oggetto:
Sollecito pagamento per il documento FTE-24 del 30/04/2022 di ALTA DIREZIONE SRLS
Mail:
Spett.le (nome azienda cliente) S.R.L., da una verifica relativa alla vostra posizione contabile non risulta pagata la scadenza del 30/04/2022 per Fattura Differita Elettronica numero FTE-24 per un importo pari a € 915,00.
Vi preghiamo pertanto di regolarizzare al più presto la vostra posizione contabile, ricordandoVi a tal proposito che tale pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN di riferimento IT04C0000000000000000000001 oppure a mezzo assegno bancario o circolare.
Nel caso abbiate già provveduto al pagamento di quanto dovuto, vi preghiamo di ritenere nulla la nostra richiesta.
Cordiali saluti, (nome tua azienda) S.R.L.
Come effettuare solleciti automatici con Fattutto
Se ogni volta che devi effettuare un sollecito sei stanco di dover rintracciare le fatture aperte, copiare ed incollare il testo di sollecito, riportare l’IBAN sul quale fare l’accredito e tutte le altre operazioni manuali che comporta questa attività (soprattutto se hai molti clienti), Fattutto ti aiuta con la gestione dei solleciti automatici.
I solleciti automatici riducono al minimo il rischio di insoluto e puoi inviarli in meno di 10 secondi ad ogni cliente!
Ecco come si fanno i solleciti automatici a cliente su Fattutto in tre semplici passaggi.
- Vai nella sezione “Scadenzario”, scegli sulla fattura che vuoi sollecitare e clicca sul pulsante che indica un piccolo aereo e invia il tuo sollecito a cliente (lo vedi in rosso perché la fattura è scaduta).
- Fattutto ti offre anche una doppia possibilità: puoi selezionare la possibilità di inviare il sollecito al cliente via mail o via SMS.
- Il sistema ti propone già l’indirizzo mail del cliente che hai inserito in anagrafica e il tuo IBAN preferito sul quale ricevere i pagamenti dei clienti. Fattutto, inoltre, genera in automatico una mail di sollecito precompilata, così come hai visto nel modello precedente; quindi, ti basterà cliccare il tasto “invia” e in meno di 10 secondi avrai già sollecitato il tuo cliente!
Se vuoi modificare i testi, crearne di nuovi e aggiungerli ai preferiti, generare lettere più aggressive oppure più distensive, nessun problema! Potrai creare il tuo modello predefinito di sollecito mail dentro Fattutto, così che il sistema te lo proponga in automatico ogni volta che devi sollecitare un cliente.