libero-professionista-con-tablet-che-sorride-forfettari

Forfettari: cosa succede se si superano 25.000 euro di ricavi nel 2021

Se ti stai chiedendo cosa succede se si superano 25.000 euro di ricavi nel 2021 per i forfettari e cosa cambia dal 1° luglio, sei nel posto giusto.

A partire da quella data, infatti, tutti i forfettari che hanno superato questa soglia di fatturato nell’anno precedente, dovranno obbligatoriamente dotarsi di sistemi di emissione di fattura elettronica. Il Sistema di Interscambio (SDI) messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è pronto a recepire ogni fattura emessa dai possessori di partita iva forfettari e presto entreranno anche in vigore le sanzioni per chi non si adegua a tale obbligo.

Non potrai più emettere fatture cartacee o inviarle ai clienti in PDF o Excel, come probabilmente hai fatto fino insieme a molti altri professionisti.

Cosa succede se non hai superato i 25.000 euro di ricavi nel 2021 ma li supererai nel 2022?

Per i forfettari che rientrano in questa casistica, l’obbligo di fatturazione elettronica scatterà dal 1° Gennaio 2023. 

Come si fa una fattura elettronica in regime forfettario?

Per aiutarti nell’emissione della tua prima fattura elettronica, ti consigliamo di leggere con attenzione questo articolo; grazie ad un semplice esempio scoprirai come creare una fattura elettronica forfettario con Fattutto e di capire quali sono i campi obbligatori da compilare e le corrette diciture da inserire nella tua fattura elettronica.

Posso già iniziare ad emettere fatture elettroniche anche se non supero i 25.000 euro ed anche prima del 30 giugno?

Assolutamente sì

Puoi già iniziare ad emettere fatture elettroniche anche prima del 1° luglio, ovvero l’inizio del periodo obbligatorio. Anche se fatturi meno di 25.000, avrai capito che prima o poi tutti dovranno emettere fatture elettroniche, quindi prima ti adegui e meglio è!

La strada intrapresa dall’Agenzia delle Entrate è quella di ricevere in formato elettronico tutte le fatture, per cui anche chi non ha fatturato 25.000 euro può già iniziare ad emettere le fatture in formato elettronico da oggi stesso, senza incorrere in sanzioni, ma predisponendosi per quando diventerà obbligatorio per tutti.

Se sei un forfettario il nostro consiglio è quello di iniziare da subito a fare fatture elettroniche con Fattutto! Registrarsi è semplice e le prime 15 fatture elettroniche sono del tutto gratuite per te!

Abbiamo creato un software web-based che ti permette di accedere da qualsiasi dispositivo al tuo account, ovunque tu sia, in modo da compilare la tua fattura elettronica forfettario in cinque clic e inviarla allo SDI e al tuo cliente.

Facile no? Inizia adesso ed il 1° luglio sarai già pronto ad usare questo semplice sistema di fatturazione elettronica!