Sei forfettario e ti stai chiedendo come funziona la dichiarazione dei redditi per i forfettari, allora sei nel posto giusto. Vediamo che cos’è, chi è obbligato a farla, le sue caratteristiche e le scadenze.
Che cos’è la dichiarazione dei redditi?
La dichiarazione dei redditi è quel modello con il quale i contribuenti dichiarano all’Agenzia delle Entrate i redditi percepiti nell’anno precedente. Ad esempio, nella dichiarazione dei redditi 2022 dovranno essere indicati tutti i redditi da te percepiti nel 2021. Attraverso la dichiarazione dei redditi si determina qual è l’imponibile sul quale calcolare l’imposta da versare, sia che si tratti di IRPEF che di imposta sostitutiva (per i forfettari).
Sono obbligati ad inviare la dichiarazione dei redditi i seguenti soggetti:
- Titolari di partita IVA
- che hanno percepito redditi all’estero
- che hanno percepito plusvalenze, redditi da capitale o prodotti finanziari
In questo articolo ci occuperemo di approfondire gli aspetti legati alla dichiarazione Redditi PF (Persone Fisiche) dei soggetti che aderiscono al regime forfettario.
Vediamo ora quali sono le caratteristiche della dichiarazione in regime forfettario:
- Indicazione della tipologia di attività: barrando nuova attività viene segnalato l’applicazione del 5% di imposta sostitutiva, in caso contrario verrà applicato il 15%
- Codice ATECO adottato: è il codice dell’attività esercitata
- Percentuale del coefficiente di redditività: si tratta della percentuale del coefficiente di redditività associata al codice ATECO
- Componenti positivi: Importo incassato nell’anno di riferimento della dichiarazione
- Reddito per attività: è la risultante dell’importo incassato moltiplicato per il coefficiente di redditività
- Importo contributi previdenziali versati: che verranno sottratti al reddito per attività al fine di ottenere il reddito netto
- Reddito netto: è il reddito sul quale verrà calcolata la percentuale di tassazione
Al termine della compilazione di questa sezione, sapremo quante sono le tasse da pagare, derivanti dal reddito di lavoro autonomo per l’anno di riferimento.
I relativi importi così determinati, devono essere versati utilizzando i modelli F24, nei quali saranno indicati i relativi codici identificativi dei diversi pagamenti. È possibile rateizzare gli importi da versare fino a 5 rate da pagare nel periodo intercorrente tra giugno e settembre.
Nello specifico, senza considerare le date della rateizzazione:
- 30 giugno versamento saldo e primo acconto
- 30 di novembre secondo acconto
Nel caso di iscrizione alla Gestione Artigiani e Commercianti, in occasione della dichiarazione dei redditi verranno calcolati e versati solo i contributi eccedenti il minimale. I contributi fissi invece dovranno essere versati trimestralmente alle seguenti date:
- 16 maggio
- 20 agosto
- 16 novembre
- 16 febbraio dell’anno successivo
Gli iscritti alle casse private dovranno rispettare il calendario dei versamenti di acconti e saldi dei contributi che sono diversi per ogni istituto.
La dichiarazione deve essere inviata telematicamente entro il 30 novembre di ogni anno.
L’operazione di compilazione e di invio può essere effettuata da un soggetto abilitato, come ad esempio il commercialista o direttamente dal contribuente tramite il software dell’agenzia delle entrate.
La dichiarazione dei redditi per i forfettari in sintesi
Se sei un forfettario quindi ti basterà portare tutte le tue fatture di vendita e le tue fatture di acquisto dell’anno precedente (quello dichiarato) al tuo commercialista o altro soggetto abilitato una volta all’anno. Lui predisporrà per te la dichiarazione dei Redditi e la invierà all’Agenzia delle Entrate, conteggiandoti le tasse dovute.
Se usi Fattutto per fare le fatture elettroniche ed i documenti commerciali questa operazione è semplicissima: con un clic potrai scaricare massivamente dal sistema tutte le fatture inviate e le fatture emesse nell’anno precedente ed inviare il file al tuo commercialista.
E non solo! C’è anche la possibilità di far accedere direttamente il tuo commercialista al tuo account Fattutto e fare in modo che prelevi in autonomia i documenti necessari per la dichiarazione dei Redditi!