Autofattura elettronica 2022: dal 1 luglio è diventato obbligatorio trasmettere le fatture estere all’Agenzia delle Entrate tramite l’emissione della fattura elettronica secondo le nuove tipologie di documenti (TD17, TD18 o TD19) disposte dall’Agenzia delle Entrate.
In pratica ogni fattura estera ricevuta (in modo cartaceo) dovrà essere comunque spedita al sistema SDI come una fattura elettronica, generando, appunto, un’autofattura elettronica 2022. In questo articolo approfondiremo l’argomento per sciogliere qualche dubbio.
L’obbligo riguarda tutte le fatture? No, ma per evitare di incorrere in sanzioni vediamo di fare più chiarezza possibile.
L’art. 12 del decreto prevede che “I soggetti passivi […] trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi operazioni di cessione di beni e di prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato” salvo i seguenti casi:
- quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale;
- quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche;
- quelle, purché di importo non superiore 5.000 euro per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti ai fini IVA in Italia ai sensi degli articoli da 7 a 7-octies del Dpr 633/72.
Quali articoli esteri non richiedono l’emissione di fattura elettronica con SDI? Le operazioni estere territorialmente non rilevanti, purché singolarmente di importo non superiore a 5.000 euro, come ad esempio:
- Il pernottamento in albergo;
- La consumazione di pasti;
- Il rifornimento di carburante;
Tutte le altre operazioni riguardanti servizi e beni mobili devono essere attentamente verificate secondo i criteri dell’articolo 7 del Dpr 633/72.
Come essere sicuri di non sbagliare?
In questo complicato quadro di normative, la soluzione più semplice è quella di generare fatture elettroniche per tutte le operazioni estere.
Fattutto in questo può essere di grande aiuto: è il sistema che ti permette di generare facilmente fatture elettroniche, documenti commerciali e, di conseguenza, anche autofatture elettroniche! Per questo motivo, quando riceverai una fattura estera (ad esempio costi di campagne Facebook) ti basterà registrarla in Fattutto come autofattura elettronica 2022 ed inviarla con un click al sistema SDI dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo non incorrerai in nessuna sanzione.
Una soluzione facile e a portata di mano: Fattutto ti permette di fatturare velocemente e ovunque ti trovi! Cosa aspetti? Iscriviti a Fattutto ora, avrai 15 fatture elettroniche gratuite senza limiti di tempo!