lotteria-degli-scontrini-documenti-commerciali

Lotteria degli Scontrini, cos’è e come funziona? Tutto quello che c’è da sapere per i commercianti

Lotteria degli Scontrini in partenza dal 1° gennaio 2021: cos’è, come funziona e come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro.

Dal 1° gennaio 2021 inizia il gioco a premi per combattere l’evasione fiscale, introdotta con l’ultima Legge di Bilancio. Vediamo come funziona la Lotteria degli Scontrini.

La partecipazione è gratuita ma devi registrarti sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, inserire il codice fiscale e attivare il “codice lotteria”.

Una volta ottenuto, ti basta semplicemente memorizzarlo sul tuo smartphone e presentarlo alla cassa ad ogni pagamento con contanti, carte e bancomat. In questo modo, il codice viene associato alla tua spesa effettuata e reso valido per concorrere alle estrazioni.

Quali sono i premi della lotteria degli scontrini?

Le estrazioni “ordinarie” ti premiano sempre, per qualsiasi tipo di pagamento effettuato:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Invece, puoi concorrere alle estrazioni “zerocontanti” solo se paghi con carte o bancomat e lo scontrino estratto premia sia te che l’esercente:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Come si vince? 

La vincita ti viene comunicata direttamente dall’Agenzia delle dogane tramite Raccomandata AR, PEC o SMS (qualora sia stato inserito il numero di cellulare nell’area riservata).

Entro 90 giorni dalla ricezione dell’avviso, devi recarti all’Ufficio dei monopoli competente in base al tuo domicilio fiscale, per l’identificazione e l’indicazione del codice IBAN collegato al tuo conto.

In alternativa, se hai ricevuto l’avviso via PEC, è sufficiente rispondere comunicando i tuoi dati bancari per la ricezione del pagamento.

Sei un commerciante? Ecco perché ti conviene scegliere Fattutto:

Innanzitutto, Fattutto è un gestionale online che non ha bisogno del nuovo registratore di cassa telematico per funzionare e ti permette di generare documenti commerciali in modo semplice, efficiente e senza impazzire dietro alle novità fiscali.

Fattutto ti semplifica la vita: registri il Codice Lotteria tuo cliente nella sezione dedicata all’interno del documento commerciale e procedi all’emissione in 5 clic. Inoltre, insieme ai biglietti virtuali per l’estrazione, invii il documento commerciale direttamente al tuo cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate, senza bisogno del registratore di cassa telematico.

L’anagrafica cliente di Fattutto ti permette di fidelizzare i tuoi clienti, memorizzando informazioni e dati utili, compreso il Codice Lotteria: in questo modo quando il cliente ritorna nel tuo punto vendita, non dovrai far altro che selezionare il suo nome dal tuo database e avere il campo con il Codice Lotteria già precompilato!

Fattutto + lotteria degli scontrini = nuovi vantaggi per la tua attività:

  • sei in regola col fisco, in modo semplice e veloce
  • permetti ai tuoi clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini, un motivo in più per scegliere la tua attività e fidelizzarli
  • nelle estrazioni “zerocontanti” lo scontrino vincente premia anche te

Scegli Fattutto e fai tutto senza pensieri! Inizia subito la prova gratuita!