fattutto-Qual-è-la-differenza-tra-scontrino-fiscale-e-documento-commerciale--Ecco-cosa-cambia-per-i-commercianti

Qual è la differenza tra scontrino fiscale e documento commerciale? Ecco cosa cambia per i commercianti

Il documento commerciale sostituisce il vecchio scontrino fiscale e prevede la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

La novità riguarda principalmente i commercianti e tutte quelle attività che fino ad adesso emettevano scontrini fiscali o ricevute cartacee. Secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 127/2015, dal 1° gennaio 2021 sarà obbligatorio per tutti gli esercenti e gli operatori economici adeguarsi alla nuova normativa e trasmettere i corrispettivi al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo l’introduzione della fattura elettronica per attività, imprese e liberi professionisti, la rivoluzione digitale del Fisco vive una nuova fase con il documento commerciale: un filo diretto e immediato tra contribuenti e amministrazione che, insieme alla Lotteria degli Scontrini, si prefigge di combattere e ridurre significativamente l’evasione fiscale nel nostro paese.

Cosa cambia per i consumatori?

Per i consumatori la differenza sarà minima. Il commerciante non fornirà più lo scontrino cartaceo ma un documento commerciale, che certifica l’acquisto e costituisce lo strumento per esercitare i diritti di garanzia. Resterà comunque invariata la possibilità di chiedere un documento di annullo o di reso merce. Il corrispettivo del documento verrà inviato direttamente dal commerciante all’Agenzia delle Entrate tramite un sistema elettronico collegato al cassetto fiscale.

Sei un commerciante? Ecco perché ti conviene scegliere Fattutto:

Con l’avvento della nuova normativa fiscale è obbligatorio dotarsi di uno strumento in grado di inviare i corrispettivi al tuo cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

Fattutto è un gestionale online che non ha bisogno del nuovo registratore di cassa telematico per funzionare e ti permette di generare documenti commerciali in modo semplice, efficiente e veloce.

Niente più tempo perso dietro alle novità fiscali: Fattutto non ha bisogno di una cassa e, di conseguenza, non ha costi di manutenzione. Inoltre, puoi generare anche le fatture elettroniche e gestire i Codici Lotteria della Lotteria degli scontrini direttamente dall’anagrafica cliente.

Puoi scegliere il piano gratuito o sottoscrivere subito la tariffa più adatta alle tue esigenze e al numero di documenti commerciali da gestire: l’assistenza tecnica dedicata e il supporto online, ti permettono di configurare facilmente il tuo account con tutti i dati necessari.

A questo punto, non ti resta che iniziare: crea i tuoi documenti commerciali in 5 clic, compreso l’invio al cassetto fiscale AdE.

Scegli Fattutto e fai tutto senza pensieri! Inizia subito la prova gratuita