lotteria-degli-scontrini-come-funziona-estrazione

Estrazione lotteria degli scontrini: come partecipare?

È la novità del momento e tutti ne parlano, ma CHI può e COME è possibile partecipare alla lotteria degli scontrini?

Facciamo chiarezza: alla lotteria degli scontrini possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che sono in possesso del proprio codice lotteria (ottenuto presso l’Agenzia delle entrate) e che utilizzano strumenti di pagamento elettronico per acquisti di beni o servizi presso gli esercizi commerciali.

Come ottenere il proprio codice lotteria?

Segui il link e accedi alla sezione dedicata alla lotteria degli scontrini dell’Agenzia delle Entrate: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/.

All’interno del sito trovi una sezione denominata “partecipa ora” in cui puoi inserire il tuo codice fiscale e visualizzare il tuo codice lotteria; puoi ottenere il codice lotteria anche direttamente dall’area riservatadelPORTALE LOTTERIA accedendo con le credenziali di accesso classiche dell’AdE quali SPID, CIES e CNS.


Una volta ottenuto il tuo codice lotteria, stampalo o salvalo sul tuo smartphone, per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Il codice lotteria è generato quando sono stati verificati i seguenti requisiti:

– esistenza e validità del codice fiscale

– Maggiore età del richiedente

– Esistenza in vita del richiedente

La procedura è semplice ed automatica: ti sarà assegnato un codice personale che ti permetterà di partecipare alle estrazioni della lotteria degli scontrini.

Come si partecipa alla lotteria degli scontrini?
Ogni volta che si effettua una spesa (pari o superiore ad un euro, è infatti 1 € il limite minimo di acquisto per partecipare alla lotteria degli scontrini) e si utilizzano strumenti di pagamento elettronico, basterà mostrare il codice lotteria all’esercente al momento dell’acquisto e richiedere l’abbinamento allo scontrino elettronico da trasmettere al nuovo sistema lotteria.

Quanti biglietti virtuali otterrai per ogni tuo acquisto?

Ogni scontrino associato al tuo codice lotteria ti farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso. Ad esempio: se spendi 30 euro avrai 30 biglietti virtuali, se ne spendi 145 avrai 145 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.  

E per i centesimi di euro? Molto semplice, se l’importo speso è superiore a un euro (minimo per partecipare alla lotteria degli scontrini), l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale. 

Cosa deve fare il commerciante se un cliente comunica il codice lotteria?

Se sei un commerciante ed un cliente ti chiede di partecipare alla lotteria degli scontrini devi inserire il codice lotteria nel tuo documento commerciale (ex ricevuta fiscale o ex scontrino) che stai generando.

Ti ricordiamo che hai tre modi per creare ed emettere un documento commerciale:

La prima soluzione, costosa e vincolante, è quella di comprare un registratore di cassa telematico, il quale, a fine serata, dopo la chiusura giornaliera, invia tutti i documenti commerciali all’Agenzia delle Entrate.

La seconda soluzione, è il servizio gratuito messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per creare ed emettere singoli documenti commerciali: per ogni documento dovrai collegarti al sito dell’AdE, compilando campo per campo in vari passaggi le informazioni dei documenti, ed inviando i documenti uno per volta. Il procedimento però, risulta complesso e lento per molti utenti.

La terza soluzione è quella di utilizzare programmi che ti aiutano in questo processo, come Fattutto! Avrai a dispozione una piattaforma web che ti aiuta a creare ed emettere velocemente fatture elettroniche e documenti commerciali, ovunque tu sia, da qualsiasi dispositivo senza l’acquisto del registratore di cassa telematico ed eliminado le difficili compilazioni manuali sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il tutto in piena sicurezza e conforme alle normative.

Sei una piccola impresa, un professionista, un artigiano oppure un forfettario? Che aspetti ad adeguarti alla lotteria degli scontrini? Inizia a usare Fattutto!