Sei curioso di sapere come fare documenti commerciali senza registratore di cassa? Leggi il nostro articolo e ti aiuteremo a capire come risparmiare soldi evitando l’acquisto di un registratore di cassa!
Dal 1° gennaio del 2023, la gestione dei documenti commerciali è passata ad essere completamente digitale, senza l’utilizzo dei registratori di cassa. La norma in questione prevede l’adozione di sistemi di fatturazione elettronica e di monitoraggio, che devono essere impiegati per la gestione degli incassi delle attività commerciali, allo scopo di semplificare le procedure amministrative e abbattere l’evasione fiscale.
Per documenti commerciali si intendono gli ex scontrini cartacei e le ex ricevute fiscali cartacee. L’emissione di questi documenti è diventata obbligatoriamente elettronica dal 1° gennaio 2023.
Questa introduzione nella pratica commerciale non è una novità, poiché la fatturazione elettronica in Italia è già in uso dal 2019 per le transazioni tra le aziende. Il Governo ha deciso di ampliare l’utilizzo di queste tecnologie, poiché la diffusione di sistemi di fatturazione elettronica ha avuto un grande impatto sulla lotta all’evasione fiscale, consentendo un’accurata tracciabilità degli incassi, limitando la possibilità di creare inesistenza di operazioni finanziarie e diminuendo l’utilizzo di operazioni in contanti illegittime.
Una delle principali novità riguarda le imprese occasionali o le attività a carattere temporaneo. In passato, queste attività – come, ad esempio, le bancarelle nei mercati o gli stand durante i festival – potevano utilizzare un registratore di cassa semplificato oppure pagare un’imposta forfettaria. Con l’introduzione del nuovo sistema, queste aziende hanno oggi la possibilità di utilizzare una serie di soluzioni digitali per emettere documenti commerciali, processarli e inviarli al sistema centrale dell’Agenzia delle Entrate attraverso un software dedicato come Fatttutto, senza nessun obbligo di acquisto del registratore di cassa!
A differenza del registratore di cassa che ha un costo importante di acquisto, di manutenzione e di bollatura, Fattutto è un sistema fiscalmente riconosciuto per l’emissione di documenti commerciali via web. Sarà sufficiente essere in possesso di un PC, uno smartphone o un tablet per collegarsi al proprio account Fattutto ed inviare all’Agenzia delle Entrate ogni singolo documento commerciale creato in pochi clic.
Se vuoi generare documenti commerciali basta creare un account Fattutto, accedere alla voce “documenti commerciali” che trovi nella dashboard e creare il tuo scontrino elettronico o ricevuta fiscale elettronica. A questo punto, con un clic invierai il documento commerciale allo SDI e fiscalmente sarai in piena regola. Potrai anche eventualmente stampare il documento commerciale al tuo cliente oppure inviarglielo via mail, SMS o WhatsApp.
I software per la fatturazione elettronica come Fattutto consentono alle imprese di registrarsi ufficialmente presso l’Agenzia delle Entrate, di generare e inviare le fatture, di conservarle in cloud e consultare i documenti commerciali di vendita.
In sintesi, la decisione di eliminare i registratori di cassa entro il 2023 e di introdurre l’invio del documento commerciale elettronico rappresenta un’ulteriore rivoluzione della gestione finanziaria del nostro paese e una rivoluzione tecnologica che permetterà alle attività commerciali italiane di adottare un sistema moderno, efficiente e competitivo.
Cosa aspetti? Iscriviti a Fattutto e inizia subito a creare i tuoi documenti commerciali in piena mobilità!