Sicuramente saprai che dal 2021 lo scontrino fiscale e la ricevuta fiscale cartacea sono stati sostituiti dal “documento commerciale elettronico”.
Il documento commerciale è un documento di vendita che fino ad oggi era stato emesso mediante l’uso dei famosi “scontrini fiscali” (come il classico acquisto del caffè al bar) oppure con le “ricevute fiscali cartacee” (quelle per intenderci che ti dà il bed&breakfast al check-out) che sono diventati appunto scontrini fiscali elettronici e ricevute fiscali elettroniche.
Dal febbraio 2021, infatti, tutti i documenti commerciali sono diventati elettronici, cioè devono essere inviati, nel momento dell’emissione al cliente, anche al sistema “di interscambio”, denominato “SDI” (sistema di interscambio) dell’Agenzia delle Entrate, così come avvenne già con gli invii delle fatture elettroniche per molte aziende dal Gennaio del 2019.
Non c’è bisogno del registratore telematico
Per inviare documenti commerciali elettronici, non hai bisogno di un registratore telematico RT (anche chiamato registratore di cassa): con Fattutto infatti non devi acquistare il registratore di cassa, ma puoi fare i tuoi documenti commerciali direttamente via web.
Interfacciandosi direttamente con i sistemi dell’Agenzia delle Entrate, Fattutto ti permette di creare e modificare documenti commerciali e fatture elettroniche da un’unica piattaforma. Il software è web-based, ciò significa che ti basta una semplice connessione ad Internet per accedere al tuo account e gestire in tutta sicurezza i tuoi documenti.
Il grande vantaggio di una piattaforma come Fattutto è che non hai i costi del Registratore Telematico, non hai la scomodità di dover emettere i documenti da un unico punto fisico (dov’è situato il Registratore Telematico), né di scrivere a mano ogni volta i dati per la vendita sul sito dell’Agenza delle Entrate. Con Fattutto crei e salvi la tua anagrafica clienti, gestisci i tuoi articoli e il magazzino, importi illimitatamente le tue fatture elettroniche passive ed invii in modo sicuro e veloce le fatture attive elettroniche e i documenti commerciali, sia all’AdE che al cliente tramite WhatsApp o mail.
Cosa deve contenere il documento commerciale elettronico
I dati essenziali che deve contenere un documento commerciale elettronico (che sia ex scontrino fiscale o ex ricevuta fiscale) devono essere:
- Data di emissione;
- Numero progressivo;
- Ditta, denominazione o ragione sociale dell’emittente;
- Numero Partita IVA dell’emittente;
- Luogo della transazione;
- Descrizione dei beni ceduti e dei servizi resi; per i medicinali in luogo della descrizione può essere indicato il numero di autorizzazione alla loro immissione in commercio;
- Ammontare del corrispettivo complessivo e di quello pagato.
Chi non trasmette e memorizza correttamente i corrispettivi è a rischio di sanzioni, fino al 90% dell’imposta dovuta.
Fattutto per i documenti commerciali elettronici
Fattutto è la soluzione pensata per emettere con facilità fatture elettroniche e documenti commerciali da un’unica piattaforma online, e senza acquistare un registratore di cassa.
Puoi creare e inviare i tuoi documenti in 5 clic da qualsiasi dispositivo e ovunque ti trovi, sia al tuo cliente che all’Agenzia delle Entrate, in piena sicurezza e senza incorrere in spiacevoli sanzioni.
Con Fattutto anche il prezzo è semplice: inizi in modo gratuito, dopodiché scegli una delle licenze annuali più adatte alle tue esigenze, in base al numero di documenti commerciali o fatture elettroniche che generi ed il gioco è fatto. Semplice no? Tutte le funzionalità sono sempre abilitate e illimitate (a parte come detto il numero di documenti che emetti), non ci sono costi aggiuntivi, funzionalità da sbloccare o a pagamento.
Quali sono i nostri clienti target esempio? Centri estetici, artigiani, agenzie di viaggi, bed and breakfast, ristoranti, consulenti, commercialisti che vogliono gestire in modo semplice piccole realtà e tutte quelle partite IVA che vogliono una soluzione semplice ed efficace per emettere le proprie fatture elettroniche e documenti commerciali da un’unica piattaforma in modo semplice, sicuro e veloce.