uomo-che-fa-fattura-caricamento-anagrafiche-clienti-e-fornitori-fattutto

Caricamento anagrafica fornitore e cliente

Ti capita spesso di dover caricare nuove anagrafiche clienti e fornitori all’interno del tuo software gestionale e di dover ogni volta compilare a mano tutti i campi richiesti dal sistema? Bene, allora devi sapere che con Fattutto il caricamento anagrafica fornitore e cliente è istantaneo! Ecco come fare:

Procurati la Partita IVA

Per il caricamento anagrafica fornitore e cliente per emettere una fattura elettronica o un documento commerciale, oppure per contabilizzare una fattura passiva, la prima e l’unica cosa che devi fare è procurarti la sua Partita IVA.

La Partita IVA è un codice di 11 cifre che identifica in modo univoco un’azienda o un libero professionista.

Inserisci la Partita IVA all’interno di Fattutto

Inserendo la Partita IVA del tuo cliente o fornitore all’interno di Fattutto, il sistema lancerà un’elaborazione automatica di reperimento dei dati sociali dell’azienda o del professionista indicato. In questo modo non dovrai fare niente se non attendere giusto il tempo dell’elaborazione e troverai l’anagrafica cliente o fornitore caricata automaticamente!

Fattutto, infatti, reperisce i dati civilistici pubblici della Partita IVA da te inserita e ti restituisce in modo completamente automatizzato i seguenti dati:

  • Ragione Sociale
  • Indirizzo
  • Civico
  • Comune
  • Provincia
  • CAP
  • Stato
  • PEC
  • Geolocalizzazione

A questo punto ti basterà completare i dati con gli accordi commerciali standard di pagamento (RIBA, Bonifico, contanti) e tutte le altre informazioni aggiuntive che ritieni opportuno.

Nel caso in cui tu voglia semplicemente caricare l’azienda o il professionista e procedere velocemente con l’emissione di un documento commerciale, di una fattura elettronica oppure per registrare una fattura passiva, il sistema avrà già tutti i dati necessari per l’invio all’Agenzia delle Entrate e per le opportune registrazioni contabili.

Posso inserire un’anagrafica velocemente mentre faccio un documento commerciale o una fattura elettronica?

Certo.

Con Fattutto puoi creare il tuo documento commerciale o la tua fattura elettronica e, una volta all’interno del documento, puoi inserire la Partita IVA del tuo cliente, senza dover creare prima l’anagrafica.

Il sistema reperisce in modo automatico le informazioni del cliente ed emettere i tuoi documenti commerciali sarà davvero questione di secondi!

Posso usare il QR Code per caricare un’anagrafica cliente o fornitore?

Certo.

Dal dispositivo che stai utilizzando per accedere Fattutto, ti basta attivare la fotocamera e catturare l’immagine QR del tuo cliente o fornitore. Anche in questo caso, il sistema reperirà in automatico tutti i dati per la creazione dell’anagrafica. Semplice no?

Cosa aspetti? Abbraccia il futuro: attiva Fattutto adesso, l’unico software che ti permette l’emissione di documenti commerciali e fatture elettroniche in cloud da un unico account!