Esistono App per la fatturazione elettronica?
La risposta è: assolutamente sì. Ormai esistono per qualsiasi cosa: per la spesa, per accedere all’home banking, per gestire il cashback di Stato, per giocare online, per tenersi in forma o addirittura per ricordarti di bere!
Nonostante questo, l’ambito dell’amministrazione è rimasto legato al vecchio modo di concepire i “software”. In molte aziende si fa ancora riferimento al vecchio “programma di contabilità” o, più spesso, si sente dire che è necessario un pc fisso per occuparsi della propria contabilità aziendale.
La realtà è che si stanno affacciando sul mercato diverse App, che sono in grado di creare e ricevere le fatture elettroniche in modo semplice e veloce, a cui si può accedere comodamente dallo smartphone.
I vantaggi di avere una App per la fatturazione elettronica su smartphone o tablet sono notevoli; basti pensare ai liberi professionisti che lavorano in mobilità, agli installatori che visitano i propri clienti a domicilio, ai commercianti che non possono sprecare spazio per un PC in negozio.
Ormai utilizziamo le App per tutto, siamo sempre interconnessi e i nostri dati sono presenti all’interno dei social e dei browser che normalmente utilizziamo. Purtroppo, però, per quanto riguarda la contabilità all’interno delle aziende, siamo ancora preistoria: sembra che senza un PC fisso i nostri dati non siano al sicuro! Eppure, invece, la verità è completamente diversa; da diversi anni ormai, il mondo si sta dirigendo verso i servizi In Cloud, i pagamenti diventano elettronici ed il vecchio concetto di contabilità sta lentamente scomparendo!
A pensarci bene, non c’è niente di più sicuro (o almeno dovrebbe essere così) dei sistemi interbancari che forniscono le proprie applicazioni per lo smartphone e che ti permettono di effettuare bonifici, leggere l’estratto conto ed interagire direttamente con la banca.
Come funziona un’app per la fatturazione elettronica?
Nella maggior parte dei casi il processo è semplice e immediato. Con Fattutto, ad esempio, ti basta accedere, creare la tua azienda compilando tutti i campi necessari e in pochissimo tempo puoi iniziare a generare fatture elettroniche ovunque ti trovi, direttamente dal tuo smarphone o dal tablet ed inviarle ai clienti e all’Agenzia delle Entrate.
Ma non finisce qui, Fattutto ti permette di fare molto di più da un’unica piattaforma: puoi ricevere direttamente nel tuo account le fatture passive e scadenzarle, gestire l’anagrafica di clienti e fornitori, creare anche i tuoi documenti commerciali (ex ricevute fiscali e scontrini).
Pensa, con Fattutto puoi addirittura gestire il caricamento degli articoli in una fattura elettronica o in un documento commerciale, semplicementeleggendo i barcode dalla fotocamera del tuo smartphone o dal tablet. Inoltre, puoi caricare un’anagrafica cliente in meno di un secondo inserendo il numero di partita IVA, oppure scansionando il QR Code del tuo cliente/fornitore.
La fatturazione elettronica, proprio come la creazione di documenti commerciali elettronici, avviene tramite App. In questo modo, i dati sono protetti e al sicuro e possono essere raggiunti da qualsiasi dispositivo con connessione ad internet, senza dover installare nessun costoso software sul tuo PC.
Inoltre, Fattutto sostituisce anche il registratore RT telematico! Immagini quanti soldi puoi risparmiare oggi stesso? Pensi davvero che il futuro non sia già qui a portata di clic? Ricorda: i primi documenti sono gratuiti!