Fare fatture elettroniche e documenti commerciali con Bookingkit non è mai stato così semplice. Come? Te lo spieghiamo in questo articolo!
La fattura elettronica, a differenza di quella cartacea, deve essere trasmessa al cliente tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.
Trattandosi di un documento digitale, è facile intuire come la fattura elettronica debba essere obbligatoriamente emessa su un dispositivo come PC, smartphone o tablet, per poi essere inviata al Sistema di Interscambio, che si preoccuperà poi di recapitarla al cliente finale. Il sistema, infatti, riconosce il numero di Partita IVA o codice fiscale del destinatario e, se presente in fattura, anche il codice univoco del cliente.
Ma quindi, come funziona?
L’integrazione con Fattutto consente di automatizzare la creazione e il trasferimento digitale di fatture o documenti commerciali a Fattutto quando vengono creati ordini su Bookingkit.
Per poter attivare l’integrazione tra Fattutto e Bookingkit è necessario soddisfare i seguenti criteri:
1. Essere iscritti al Businesskit o al Prokit di bookingkit. Verificate il vostro piano attuale.
2. Avere un account attivo su Fattutto.
3. Essere abbonati al piano Premium Fattutto.
4. È necessario completare i dati della tua azienda in modo completo nel proprio account Fattutto. Devono includere:
– L’attività
– L’anno in corso dell’attività, con un’aliquota PIVA predefinita.
– Un tipo di documento per ogni tipo di documento fiscale che verrà prodotto (fattura, nota di credito, documento commerciale di vendita, documento commerciale di annullamento, documento commerciale di restituzione).
E adesso come faccio ad attivare l’app?
1. Nel menu laterale fai clic sull’icona App Marketplace per visualizzare l’elenco delle applicazioni disponibili.
2. Cerca l’App Fattutto e clicca sul pulsante “Learn More”.
3. Leggi i dettagli della pagina Fattutto e clicca sul pulsante “Attiva”. È necessario cliccare sul pulsante “Attiva” anche nel popup che appare per confermare l’attivazione.
4. Una volta attivata l’App Fattutto, nel menu di navigazione di sinistra si apre una nuova voce denominata Fattutto. Clicca su di essa per proseguire con il passo successivo.
5. Nella pagina che si apre leggi attentamente i dettagli. È necessario inserire il proprio numero PIVA nell’apposito campo e spuntare le caselle di accettazione di ciascuno dei punti della pagina. Cliccare sul pulsante “Connetti a Fattutto”.
Quali sono i costi di integrazione con l’app?
• Da Bookingkit: Gratuito, bookingkit non addebiterà alcun costo aggiuntivo per l’attivazione e il funzionamento dell’app Fattutto. Questo si riferisce solo alle tariffe applicate da bookingkit per l’utilizzo dell’app.
• Da Fattutto: Gratuito, il sito web di Fattutto. non addebiterà alcun costo aggiuntivo per l’attivazione della connessione, ma è necessario essere abbonati a un piano a pagamento.
Guarda anche il nostro video di spiegazione su YouTube! Cosa aspetti? Inizia subito a utilizzare Fattutto!