Fattutto: il software per la gestione listini di vendita

Fattutto: il software per la gestione listini di vendita

Qualsiasi sia la tua attività, i listini di vendita sono necessari per poter vendere i tuoi prodotti o servizi a prezzi differenti, ad esempio a seconda del cliente che sta acquistando oppure della quantità che stai vendendo.

Capita altrettanto spesso, nell’ambito del commercio, che ad un cliente storico vengano applicati sconti particolari, oppure allo stesso modo, ad un cliente che richiede una fornitura più importante, non si applichino i prezzi standard degli articoli venduti.

Ma come si possono gestire tutte queste variabili senza impazzire? Ci pensa Fattutto!

Gli svantaggi di non avere un software che gestisce listini di vendita

Non tutti i software gestionali ti permettono di gestire i listini di vendita dei tuoi prodotti o servizi: con Fattutto potrai differenziare i tuoi listini di vendita e a breve scoprirai come.

Chi non si dota di un sistema che permetta la gestione dei listini di vendita, dovrà continuare a calcolare a mano scontistiche da applicare in base agli articoli, alle quantità ed al cliente, ricordandosene nel momento in cui va ad emettere una fattura o un documento commerciale.

Molti utilizzano fogli Excel per eseguire questi calcoli, altri ancora carta e penna… ma appena la memoria fa cilecca oppure una formula risulta sovrascritta, ecco che emergono errori e nei casi più gravi clienti delusi dalla mancata applicazione delle giuste scontistiche.

Gestire più prezzi di vendita per singolo articolo in base alle quantità vendute, ai clienti o categorie di clienti, è invece un qualcosa che ogni commerciante dovrebbe avere: una volta impostato un sistema di listini, non ci saranno più errori o dimenticanze, sarà il software a gestire tutto e proporti direttamente i corretti prezzi di vendita al momento dell’emissione dei tuoi documenti di vendita.

Fattutto il software per la gestione dei listini di vendita.

Oltre a poter emettere in modo sicuro e veloce documenti commerciali e fatture elettroniche, Fattutto ti permetterà di gestire con semplicità i listini di vendita, in modo da applicare sempre in modo corretto i diversi prezzi in fase di vendita.

Grazie alla funzione “Gestione listini” potrai creare e gestire uno o più listini in base alle tue esigenze commerciali.

È possibile scegliere di gestire più listini con prezzi differenti in base al cliente oppure alla categoria di clienti: ad esempio potrai creare una categoria “clienti storici” ed assegnare a questi ultimi un listino speciale per premiarli!

Il listino verrà applicato ai clienti e/o alla categoria di clienti ai quali risulta essere associato così come hai impostato nell’anagrafica del cliente. E non è tutto! Potrai, infatti, personalizzare i prezzi dei tuoi articoli in base:

  • alla data di vendita dell’articolo
  • a sconti/maggiorazioni in base alla quantità


Nel caso tu offrissi delle promozioni per periodi di tempo, è inoltre possibile prevedere nell’ambito dello stesso periodo di validità sconti o maggiorazioni in base alla quantità di vendita.

Per gli articoli che non compaiono in alcun listino verrà sempre utilizzato il prezzo presente in anagrafica articoli, cioè il loro “prezzo standard”.


Gestione delle priorità tra differenti listini di vendita

Finora hai compreso che una volta impostati i tuoi listini di vendita in Fattutto, sarà il software stesso che in modo automatico provvederà ad applicare i corretti prezzi in fase di vendita a seconda del cliente, della categoria alla quale appartiene, dell’articolo, del periodo promozionale e delle quantità vendute. Ma che succede se queste variabili vanno in conflitto tra di loro?

Nessun problema! Ci pensa Fattutto!

È possibile, infatti, definire una priorità di applicazione in presenza di più listini per lo stesso cliente/categoria.

In questo caso a fronte di più listini che prevedono lo stesso articolo con prezzi differenti per lo stesso cliente/categoria è possibile stabilire una scala di priorità che consente di poter proporre sempre, in fase di gestione del documento di vendita, il prezzo più appropriato per quel determinato articolo.

Nel caso in cui a fronte di più listini per lo stesso cliente/categoria non venga gestita la scala di priorità, in fase di gestione del documento di vendita, verranno proposti i prezzi rilevati per un determinato articolo, tra i quali il cliente potrà selezionare quello che ritiene più opportuno in quel momento.

Semplifica la tua gestione dei listini di vendita e prova Fattutto!