Il 2023 inizia con il turbo per Fattutto: il software online per la creazione e l’invio di fatture elettroniche e documenti commerciali si dota infatti di una nuova importante funzionalità: la contabilità online!
Da oggi potrai verificare l’andamento della tua azienda monitorando costi, ricavi e flussi patrimoniali in corso d’anno, per avere sempre una chiara e limpida visione del tuo utile in ogni momento dell’anno.
Attivando il relativo modulo potrai gestire la prima nota, registrare in automatico le fatture di acquisto e generare in automatico le registrazioni contabili dei documenti emessi e ricevuti, che saranno sempre consultabili insieme al bilancio di verifica e all’estratto conto dei tuoi clienti e fornitori.
Come funziona la prima nota contabile in cloud di Fattutto?
Piano dei conti
Se scegli di gestire la tua contabilità con Fattutto per monitorare i costi e i ricavi in corso d’anno, portai consultare un vero e proprio Bilancio di verifica e troverai a tal proposito un piano dei conti preimpostato all’interno dell’applicazione.
Il piano dei conti è ovviamente personalizzabile aggiungendo conti specifici per ogni tipologia di azienda e in base ai conti e sottoconti che ogni impresa vuole monitorare.
Registrazioni contabili automatiche
Fattutto ha come priorità quella di aiutarti nella gestione della contabilità, per questo Fattutto gestisce in automatico:
- la registrazione contabile dei tuoi documenti di vendita con il semplice invio del documento al servizio SdI (oppure con il blocco del documento per i documenti non elettronici)
- la registrazione dei documenti ricevuti dal servizio SdI e della relativa scrittura contabile: le fatture che ricevi su Fattutto vengono automaticamente contabilizzate dal sistema in base al conto più corretto determinato di volta in volta in autonomia da un algoritmo di intelligenza artificiale
- la creazione della prima nota dallo scadenzario, gestendo incassi e pagamenti delle rate di scadenza
Potrai inoltre gestire dei movimenti di prima nota manuali per integrare la contabilità con altre operazioni, come ad esempio la registrazione incassi e pagamenti relativi alla tua attività (ad esempio locazioni, assicurazioni, F24, giroconti bancari, ecc…) e di saldaconti parziali delle rate di scadenza.
Fattutto utilizza nelle registrazioni contabili dei conti del piano dei conti stabiliti in base a dei criteri ben specifici (in relazione al tipo di bene/servizio), che potranno sempre essere modificati a posteriori o preimpostati diversamente in base alle specifiche esigenze aziendali.
Bilancino di periodo
Grazie alle registrazioni contabili dei tuoi documenti emessi e ricevuti e di tutti gli flussi aziendali, potrai finalmente avere in tempo reale una situazione chiara della tua azienda, avendo un riscontro immediato su quanto utile stai generando.
Utilizzando la funzione “Bilancio” avrai una chiara visione di tutto questo, sia dal punto di vista economico che patrimoniale e non avrai bisogno di attendere il tuo commercialista per prendere decisioni rapide e precise.
Per quanto riguarda il ruolo del commercialista, ecco cosa ti consigliamo.
Il ruolo del commercialista che utilizza Fattutto
Ricordiamo che c’è la possibilità per il tuo commercialista di gestire il tuo account Fattutto da remoto. Cosa significa questo? Significa che può ricontrollare le registrazioni che hai effettuato, visionarle e nel caso modificarle, in modo poi da lasciare nella contabilità soltanto le corrette scritture contabili.
Non solo: i commercialisti che utilizzano Fattutto oggi sono già moltissimi e sono dotati di un particolare tipo di account che permette di visionare in un unico pannello tutti i propri clienti, entrare negli account e verificare la correttezza delle registrazioni, prelevare documenti in autonomia e gestire da remoto velocemente tutta la contabilità di una piccola azienda.