Fatturazione elettronica ASD 2024: vuoi saperne di più sull’obbligo? Hai dei dubbi su come fatturare per le ASD? Te lo spieghiamo noi, leggi questo articolo!
Che cos’è una ASD?
Una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD)è un’Associazione con finalità sportive che non persegue scopo di lucro. È quindi un’organizzazione fondata affinché più persone si sono accordate per perseguire in modo stabile e continuativo il fine comune di gestire una o più attività sportive svolte in forma dilettantistica. È regolata dalle disposizioni del Codice civile relative alle associazioni riconosciute e non riconosciute e dall’art. 90 della legge 289/2002. Un’Associazione Sportiva Dilettantistica, per vedersi riconosciuto il fine sportivo, deve iscriversi presso il Registro tenuto dal CONI, il quale trasmette annualmente all’Agenzia delle Entrate i dati ai fini di verifica dei presupposti per l’ammissione ai benefici di carattere fiscale.
Ma quindi, come funziona la fatturazione elettronica ASD 2024 obbligatoria?
A partire dal prossimo 1° gennaio 2024, è stato esteso anche alle Asd (associazioni sportive dilettantistiche) e Ssd (società sportive dilettantistiche) in regime forfetario di L.398/91, che svolgono attività commerciale, l’obbligo di emettere fattura elettronica. E questo, a prescindere dall’entità dei ricavi commerciali conseguiti nell’anno precedente.
Anche in caso di ricavi inferiori ad euro 25.000 (soglia di riferimento riferibile agli obblighi in capo ai sodalizi sportivi previsti lo scorso 01/01/2022), vi sarà comunque l’obbligo di emettere fattura elettronica, con importanti conseguenze organizzative in seno alla struttura amministrativa interna del sodalizio sportivo.
Dal prossimo 1° gennaio 2024, qualunque Asd o Ssd dotata di partita iva sarà obbligata ad emettere fattura elettronica.
Come iniziare a fare le fatture elettroniche gratis?
Per emettere fatture elettroniche gratis basterà registrarti su Fattutto, creando un account con username e password. Una volta impostati i tuoi dati, accederai automaticamente ad un sistema di fatturazione elettronica semplice e veloce, che ti permetterà di creare subito la prima fattura ed inviarla ai clienti (passando, come hai compreso, dal Sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate).
Con Fattutto hai 15 fatture elettroniche completamente gratis: il contatore del gestionale, infatti, scalerà soltanto le fatture elettroniche emesse ai clienti tramite il Sistema di Interscambio e ti fornirà un dato in tempo reale delle fatture gratuite residue.
Posso fare una fattura elettronica anche se ancora non ho l’obbligo?
Assolutamente SI.
Anche se per errore generi ed invii fatture al sistema SdI nel periodo transitorio prima del 1° gennaio 2024, il loro invio non avrà rilevanza fiscale.
Non hai ancora l’obbligo di fatturazione elettronica ma vuoi comunque prepararti per tale adempimento? Bene, con Fattutto la fatturazione cartacea è sempre gratuita. Abbandona i tuoi sistemi Word o Excel e registrati su Fattutto per inserire clienti, creare articoli, emettere fatture, che puoi sempre stampare cliccando su visualizzazione PDF ed inviando il comando di stampa.
In questo modo, una volta scattato l’obbligo di emissione di fatture elettroniche, dal 1° gennaio 2024, ti basterà cliccare sulla voce “invia allo SdI” senza nessuno stress!
Cosa aspetti? Inizia subito a utilizzare Fattutto!