attura-elettronica-forfettari-giovane-professionista-con-computer-e-smartphone

Fattura elettronica forfettari: l’obbligo scatterà nel 2022

Aggiornamento fattura elettronica forfettari 

Secondo quanto ipotizzato dalla Riforma dell’amministrazione fiscale prevista dal PNRR, l’obbligo fatturazione elettronica forfettari sarà esteso ai forfettari entro il secondo trimestre del 2022

Dopo l’OK da parte dell’Unione Europea, la fattura elettronica per i forfettari si avvia a diventare obbligatoria nel 2022: una misura ritenuta necessaria per contrastare l’evasione fiscale

Le norme in vigore alla data attuale 

Le partite iva che hanno adottato il regime forfettario sono più di 1,5 milioni in Italia e attualmente si trovano ancora in un “limbo legislativo”: possono liberamente scegliere di adottare oppure no la fattura elettronica, perché nella Legge di Bilancio appena approvata non è presente l’introduzione dell’obbligo fattura elettronica forfettari.

Entro il primo semestre 2022, però, dovrà essere raggiunto il Milestone M1C1-103, uno degli obiettivi previsti nell’ambito dell’amministrazione fiscale richiesta ai fini dell’acceso ai fondi del PNRR. 

Anche il Ministero dello Sviluppo Economico si è espresso in modo favorevole rispetto all’adozione della fatturazione elettronica da parte dei forfettari, affermando che, continuare con fatture cartacee, limita fortemente lo svolgimento delle attività di controllo rispetto al rischio di evasione. 

Il nostro consiglio su come comportarsi               

Se hai una Partita IVA e pensi di rientrare nel regime forfettario 2022, il nostro consiglio è quello di prepararti già da adesso all’utilizzo delle fatture elettroniche, anziché farti trovare impreparato e impazzire una volta che l’obbligo sarà effettivo.

Se non sai come emettere fatture elettroniche, non devi preoccuparti: crea il tuo account su Fattutto, carica le anagrafiche di articoli, clienti e fornitori, crea le tue fatture elettroniche in pochi clic e inviale ai tuoi clienti e all’Agenzia delle Entrate in totale sicurezza e semplicità. Ti ricordiamo che già da oggi puoi fare le tue fatture elettroniche se sei in regime forfettario, preparandoti al meglio per il 2022. 

Scegli la licenza più adatta alle tue esigenze in base al numero di documenti che emetti in un anno e ricorda: se emetti meno di 15 fatture elettroniche annuali, per te Fattutto resta gratuito e ti basterà attivare la licenza free! Scopri inoltre la promozione riservata ai forfettari, valida solo per l’anno 2022. 

Cosa aspetti? Prova Fattutto adesso e inizia a emettere le tue fatture elettroniche da qualsiasi dispositivo: il sistema infatti è web-based e in cloud e ti permette di accedere dove e quando vuoi con una semplice connessione internet!