Se hai la necessità di emettere documenti commerciali e non vuoi comprare il registratore di cassa, Fattutto è la soluzione ideale: ti basterà richiedere le credenziali per documenti commerciali all’Agenzia delle Entrate e il gioco è fatto!
Con Fattutto puoi emettere documenti commerciali online accedendo da qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, PC). Dopo aver effettuato la registrazione, ti basta creare il tuo account aziendale: aggiungi l’anagrafica cliente, i tuoi articoli ed inizi a creare i tuoi documenti commerciali e le fatture elettroniche online da un’unica piattaforma.
Per l’emissione delle fatture elettroniche, Fattutto non necessita di nessuna credenziale dell’Agenzia delle Entrate, mentre se vuoi generare ed inviare documenti commerciali, al primo accesso, dovrai inserire le tue credenziali di accesso all’Agenzia delle Entrate.
In questo articolo ti guideremo passo dopo passo per completare la procedura di primo accesso: pochi semplici passaggi da seguire per impostare nel modo corretto il tuo account di Fattutto e iniziare a sfruttarne tutte le sue funzionalità! Procediamo!
Credenziali accesso Agenzia Entrate per documenti commerciali
Per poter interagire con la Agenzia delle Entrate (AdE) è necessario impostare le relative Credenziali di Accesso nell’apposita area di Fattutto, come mostrato nella figura sottostante.
Come anticipato sopra, le credenziali Ade ti serviranno solo se vuoi usufruire del servizio di gestione dei Documenti Commerciali.
Come richiedere le credenziali all’agenzia delle entrate
Se non hai le credenziali devi richiederle all’Agenzia delle Entrate attraverso una delle seguenti modalità:
- recandoti direttamente ad uno sportello dell’Agenzia delle Entrate per il rilascio immediato
- effettuando la richiesta Online all’Agenzia delle Entrate, attraverso il portale web Fisconline. In questo caso i tempi di consegna del PIN, a mezzo lettera postale, richiedono circa 10-20 giorni.
Quanto ricevi le credenziali di accesso, ti consigliamo di procedere alla loro verifica effettuando l’accesso all’area specifica dell’Agenzia delle Entrate.
Ricorda: il codice fiscale deve essere digitato in maiuscolo.
Al termine della registrazione delle credenziali, Fattutto effettua la connessione all’Agenzia delle Entrate per la verifica finale.
Se le credenziali sono corrette e la connessione va a buon fine, la schermata di Fattutto presenterà i tuoi dati aziendali restituiti direttamente dall’Agenzia delle Entrate. In caso contrario, troverai a video un messaggio di errore.
Bene, adesso hai finalmente effettuato tutti i passaggi necessari e puoi iniziare a emettere i tuoi documenti commerciali su Fattutto!