Tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) con fatturato inferiore a 65.000/anno dovranno dotarsi di strumenti di fatturazione elettronica a partire dal 1° luglio 2022. Per le ASD che superavano i 65.000 euro, l’obbligo era già scattato nel 2019.
Fino al 30 giugno 2022 le Associazioni Sportive Dilettantistiche potranno continuare ad emettere i loro documenti di vendita (fatture attive) in modo cartaceo, consegnandole o spedendole ai propri clienti.
A partire dal 1° luglio 2022, sarà obbligatorio invece l’invio ai clienti in modo elettronico, le Associazioni Sportive Dilettantistiche dovranno infatti creare una fattura in formato XML ed inoltrarla al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà a recapitarla al cliente destinatario.
Come fare una fattura elettronica associazione sportiva dilettantistica
Con l’obbligo di emissione delle fatture elettroniche, le Associazioni Sportive Dilettantistiche dovranno generare ed inviare allo SDI (Sistema di Interscambio) le fatture attive che vogliono emettere ai loro clienti.
I dati essenziali che deve contenere una fattura elettronica sono:
- il numero e la data fattura
- i dati fiscali del cliente
- i prodotti o servizi offerti
- gli importi unitari e totali
- le aliquote IVA corrette
- le condizioni di pagamento della fattura
Ove comunicato dal cliente, dovrà essere inserito anche il codice destinatario, che identifica la piattaforma sulla quale il cliente vuole ricevere la fattura elettronica (che in caso contrario sarà semplicemente depositata nel suo cassetto fiscale).
Se sei un’Associazione Sportiva Dilettantistica di seguito puoi scoprire i vantaggi di Fattutto, la web-app per le ASD che permette di generare in 5 clic le fatture elettroniche ed inoltrarle in modo veloce e sicuro al cliente e all’Agenzia delle Entrate, o stamparle se necessario.
I vantaggi della fatturazione elettronica in cloud con Fattutto
Fattutto è la web-app per generare, emettere e ricevere le tue fatture elettroniche direttamente da web, senza nessun software da installare, ad un prezzo così conveniente che non trovi sul mercato!
Per fatturazione elettronica con Fattutto si intende appunto la possibilità di emettere e ricevere fatture elettroniche accedendo semplicemente ad una App sul web. Per questo motivo nessuna installazione di gestionale è richiesta ed i vantaggi sono molteplici: avrai il tuo account per operare in tutta serenità da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet e creare, modificare, inviare le tue fatture elettroniche in tutta sicurezza e se vuoi, stamparle.
Inserendo i recapiti di clienti e fornitori, puoi anche creare e aggiornare la tua anagrafica, andando a creare il tuo portafoglio di destinatari. A questo punto, una volta compilati tutti i dati negli appositi campi, salva la tua fattura ed inviala selezionando il relativo bottone di invio. Fattutto si occuperà di gestire tutte le comunicazioni verso lo SDI e far recapitare la fattura al tuo cliente, sia quest’ultimo un’azienda, un consumatore finale, o una pubblica amministrazione.