Come ottenere un codice destinatario per la fatturazione elettronica

Come ottenere un codice destinatario? con Fattutto è semplicissimo! Il Codice Destinatario è un codice composto da sette caratteri – sia lettere che numeri – utile ai fini della corretta e regolare trasmissione delle fatture elettroniche. Il Codice Destinatario identifica un canale di ricezione specifico, permette quindi la corretta ricezione delle tue fatture d’acquisto, che ti vengono inviate elettronicamente dai tuoi fornitori.

A chi serve il codice destinatario?

Che tu sia un titolare d’impresa, un lavoratore autonomo oppure un libero professionista, avrai necessità di ottenere un codice destinatario per il corretto recapito delle fatture passive nel tuo gestionale di contabilità.

Il Codice Destinatario serve quindi a tutti quei soggetti che utilizzano un gestionale di contabilità, che sono obbligati all’emissione e alla ricezione di fatture elettroniche, o a colore che, per scelta, optano per la fatturazione elettronica nonostante non siano obbligati.

A cosa serve il codice destinatario per la fatturazione elettronica?

Con il Codice Destinatario puoi ricevere le fatture passive dei tuoi fornitori direttamente nel tuo programma di contabilità. Inoltre, i sistemi gestionali come Fattutto ti permettono di caricare i Codici Destinatario dei tuoi clienti direttamente all’interno dell’anagrafica cliente, in modo che, al momento dell’emissione della tua fattura attiva, questa venga correttamente recapitata dal Sistema di Interscambio.

Come probabilmente saprai, questo processo è gestito proprio dallo SdI (Sistema di Interscambio) dell’Agenzia delle Entrate. Se sei soggetto alla fatturazione elettronica, saprai che le tue fatture vengono inviate proprio allo SdI, il quale le recapita al cliente finale. Per questo motivo, è indispensabile inserire il Codice Destinatario all’interno della fattura, in modo che il tuo cliente possa ricevere la tua fattura direttamente nel suo gestionale e metterla in pagamento.

Allo stesso modo, i tuoi fornitori devono inserire il tuo Codice Destinatario per recapitarti in modo corretto le tue fatture passive.

Tisconsigliamo l’uso della PEC perché è un metodo che rallenta notevolmente la gestione del ciclo di fatturazione, così come l’inserimento nei documenti dei “sette zeri”, perché le fatture vengono recapitate nell’area riservata “fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Come puoi ottenere il tuo codice destinatario per la fatturazione elettronica?

Se hai la necessità di ottenere un tuo Codice Destinatario per la ricezione delle fatture dai tuoi fornitori puoi affidarti a Fattutto.

Fattutto è la web-app di fatturazione elettronica e documenti commerciali che ti permette di inviare e ricevere fatture elettroniche e documenti commerciali con il codice destinatario “ROINDUX”.

Nel momento in cui un tuo fornitore inserirà il Codice Destinatario ROINDUX nella tua fattura, la riceverai immediatamente nel tuo account Fattutto, pronta per essere registrata in contabilità, scadenzata e poi pagata.

Cosa aspetti? Accedi a Fattutto ed inizia a comunicare il tuo Codice Destinatario ROINDUX!