persone-che-fanno-fattura-al-pc-fattura-elettonica-per-i-forfettari

Fattura elettronica per i forfettari: verso l’obbligo dal 30 giugno 2022

Fattura elettronica per i forfettari: scopri tutte le novità. Il Governo italiano in queste ore sta portando in Consiglio dei Ministri alcune riforme che ricadranno in modo diretto sulle partite IVA che adottano il regime forfettario e per i commercianti, autonomi e professionisti che ancora non accettano pagamenti digitali o con POS.

Cosa cambierà per i Forfettari

Ebbene sì, entrerà in vigore la fattura elettronica per i forfettari. Infatti, a partire dal terzo trimestre 2022, anche chi adotta il regime forfettario, dovrà con molta probabilità dotarsi di strumenti di fatturazione elettronica.

Il terzo trimestre 2022 (periodo 1° luglio 2022 – 30 settembre 2022) sarà escluso da sanzioni, in quanto sarà considerato un periodo transitorio, per permettere a chi adotta il regime forfettario di regolarizzare l’invio delle proprie fatture in modo elettronico, anziché cartaceo.

L’emissione delle fatture dovrà infatti essere eseguita in modo elettronico, cioè l’invio non sarà più soltanto al cliente finale, ma anche al sistema di interscambio SDI dell’Agenzia delle Entrate, così come già moltissime società fanno da quando è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C nel 2019.

Cosa cambierà per i commercianti

I commercianti, autonomi e professionisti che ancora non accettano pagamenti digitali o con POS saranno sottoposti a sanzioni più aspre.

Le multe che saranno disposte a chi non si adegua a sistemi di pagamento digitali, saranno di 30,00€, aumentate del 4% del valore della transazione.

Oltre a questo aspetto, nelle norme che il Governo sta varando in Consiglio dei Ministri, sarebbe anche previsto l’obbligo di invio al Fisco di tutti gli scontrini relativi ad operazioni con pagamento digitale.

Fattutto in aiuto dei forfettari

Se sei un’azienda o una partita iva forfettaria e devi emettere fatture elettroniche, non preoccuparti: creare un account gratuito su Fattutto, carica la tua anagrafica clienti/fornitori e articoli e inizia a creare le tue fatture elettroniche per il regime forfettario, inviandole ai tuoi clienti ed all’Agenzia delle Entrate, in piena sicurezza e semplicità. Per il momento, se vuoi inviarle in formato cartaceo, potrai comunque crearle a sistema e stamparle, ma ti farai pronto nel momento in cui dell’obbligo di fatturazione elettronica sarà effettivo.

Iscriviti a Fattutto e scegli la licenza più adatta alle tue esigenze in base al numero di documenti che emetti in un anno: in questo modo mantieni bassi i costi di gestione e ottimizzi la spesa. Ricorda: se emetti meno di 15 fatture elettroniche Fattutto per te resta sempre gratuito, ti basterà attivare la licenza free!

Che aspetti? Prova Fattutto adesso ed emetti le tue fatture elettroniche da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet: il sistema è infatti web-based e cloud, puoi accedere da qualsiasi dispositivo, dove vuoi e quando vuoi!