Se sei una Partita Iva in regime forfettario, saprai che dal 1° luglio 2022 per te scatta l’obbligo per l’invio delle fatture in formato elettronico ai tuoi clienti.
In questo periodo probabilmente ti stai domandando se puoi già iniziare a inviare fatture elettroniche, oppure se devi continuarle a farle cartacee fino al 30 giugno.
La risposta è molto semplice: sì, puoi già iniziare ad emettere le fatture in formato elettronico, per farti trovare pronto alla scadenza del 1° luglio 2022!
Il sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI) è già pronto a ricevere le tue fatture elettroniche, così come è già da tempo obbligatorio per i forfettari l’invio alle Pubbliche Amministrazioni di fatture in formato elettronico.
I vantaggi della fatturazione elettronica per i forfettari
Non aver paura di iniziare ad emettere fatture elettroniche, scoprirai che è molto più semplice e comodo di quanto fai adesso con le fatture cartacee.
Alcuni esempi dei benefici che ti porterà la fatturazione elettronica:
- Non dovrai più apporre marche da bollo cartacee, evitando di andare dal Tabaccaio e di consegnare le fatture a mano ai tuoi clienti/commercialista. (Scopri qui come assolvere l’imposta di bollo virtuale con le fatture elettroniche forfettari);
- Non avrai più bisogno di stampare nessuna fattura: con Fattutto, ad esempio, potrai inviarle allo SDI, al cliente via mail e se vuoi anche per WhatsApp ed SMS, gestendo anche il flusso di sollecito della fattura;
- Avrai un’archiviazione sicura e protetta: potrai accedere e consultare le tue fatture elettroniche in ogni momento e per inviarle al tuo commercialista ti basterà fare un’esportazione massiva ed inviargli tutte le fatture in due clic;
- Potrai dare accesso al tuo commercialista, che potrà scaricarsi in autonomia le fatture dal tuo account e gestire la tua contabilità senza perdite di tempo e soldi;
- Potrai utilizzare tantissime altre funzionalità collegate alla fatturazione elettronica con Fattutto: scadenzari clienti e fornitori, ricezione fatture passive, solleciti, anagrafiche clienti e fornitori, statistiche sulla tua azienda e molto altro ancora!
Il nostro consiglio: inizia già da ora
Se sei un forfettario il nostro consiglio è quello di iniziare da subito a fare fatture elettroniche con Fattutto! Registrarsi è semplice e le prime 15 fatture elettroniche sono del tutto gratuite per te!
Abbiamo creato un software web-based che ti permette di accedere da qualsiasi dispositivo al tuo account, ovunque tu sia, in modo da compilare la tua fattura elettronica forfettario in cinque clic e inviarla allo SDI e al tuo cliente. Facile no? Inizia adesso ed il 1° luglio sarai già pronto ad usare questo semplice sistema di fatturazione elettronica!