Secondo quanto riportato da “Il Sole 24 Ore” in un articolo del 19 settembre 2021, scatta l’obbligo di fattura elettronica forfettari 2022: infatti, sembra proprio che a partire dal 1° gennaio 2022, circa un milione e mezzo di Partite Iva a regime forfettario saranno probabilmente obbligate all’emissione elettronica delle loro fatture.
Molti professionisti che rientrano in questa categoria sperano in proroghe dell’ultimo minuto, ma l’articolo spiega chiaramente che il Governo sembra deciso a perseguire la linea dell’obbligatorietà, per continuare la battaglia verso l’evasione fiscale, mediante tracciamento dell’emissione elettronica dei documenti di vendita.
Cosa cambia per i forfettari dal 1° gennaio 2022?
Per tutte le partite IVA che hanno deciso di adottare il regime Forfettario, dal 1° gennaio 2022, sarà dunque obbligatorio l’invio al sistema di interscambio SDI delle loro fatture elettroniche emesse.
Così come è già successo il 1° gennaio 2019 per migliaia di imprese e professionisti, anche i forfettari si dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni; dovranno generare una fattura elettronica, inviandola, anziché al cliente, al sistema di interscambio SDI dell’Agenzia delle Entrate. Sarà poi lo stesso sistema SDI a recapitare la fattura nel cassetto fiscale del cliente, oppure direttamente nel suo software applicativo o PEC.
Ecco, quindi, la grande novità per tutti i professionisti a regime forfettario: non sarà più possibile emettere fatture cartacee ed inviarle via mail ai clienti, ma diventerà obbligatorio generare ed emettere fatture elettroniche.
Come si emette una fattura elettronica forfettari 2022?
Utilizzare sistemi che si interfacciano direttamente con l’Agenzia delle Entrate è il modo più semplice per i forfettari di emettere una fattura elettronica.
Con Fattutto è ancora più facile: ti basterà inserire i dati della tua azienda e la password di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate (quelle del tuo cassetto fiscale) e sarai subito pronto per emettere le tue fatture elettroniche in piena regola.
Una volta inserito il nominativo del cliente, i servizi addebitati e gli importi da incassare, sarai in grado di emettere una fattura elettronica in pochi clic, che arriverà a destinazione senza incorrere in nessuna sanzione.
Fattutto è molto di più: ti permette anche di ricevere le tue fatture fornitori, di tenere sotto controllo il tuo andamento e, non da ultimo, è un sistema in cloud, che ti permette di accedere in totale sicurezza ai tuoi dati, da qualsiasi dispositivo: smartphone, PC o tablet.
In questo modo, emetterai i tuoi documenti in pochi clic e la fatturazione elettronica obbligatoria non sarà più un problema, ma ti aiuterà invece a tenere traccia dei tuoi incassi e pagamenti e migliorerà la tua gestione aziendale!
Unisciti ai tantissimi clienti Fattutto… cosa aspetti? Fai la tua prima fattura elettronica da Forfettario con Fattutto!